Amazon Alexa: cos’è e come funziona

Che cos’è Amazon Alexa?

Alexa è l’assistente vocale di Amazon basato su cloud ed è l’intelligenza che alimenta Amazon Echo e altri dispositivi.

Alexa è in grado di interagire con la voce, riprodurre musica, creare elenchi di cose da fare, impostare allarmi, effettuare streaming di podcast, riprodurre audiolibri e fornire previsioni meteorologiche, informazioni sul traffico e riprodurre altre informazioni in tempo reale, come le notizie. Può anche controllare diversi dispositivi intelligenti, usando se stesso come sistema per la gestione della domotica.

Come installare Alexa

Accendi il tuo nuovo Amazon Echo, scarica e installa l’app Alexa sullo smartphone e segui i passaggi necessari per far dialogare lo smartphone con l’Echo e per connetterlo alla rete Wifi. La configurazione passo-passo è davvero semplice, anche per i meno esperti di tecnologia.

Finita la configurazione inizia a parlare con Alexa con una semplice domanda: “Alexa, cosa posso chiederti?”.

Come si usa?

L’idea è quella di un servizio in continua evoluzione, che si arricchisce continuamente proprio tramite le interazioni con l’utente. è in grado di apprendere nuove capacità, nuovi tipi di risposte e nuove sfumature dialettiche che andranno a migliorare l’empatia tra la macchina e la persona.

Chiama l’attenzione del dispositivo pronunciando “Alexa”: un segnale luminoso indicherà che il device è in ascolto, dopodiché formula la tua richiesta. Che sia l’avvio di una canzone, una ricerca o un comando per la propria smart home, Alexa risponderà immediatamente alla tua richiesta.

L’utente chiede Alexa risponde. In alcuni casi potrebbe farti qualche domanda anche Alexa, quando avrà bisogno di più dettagli sulla tua richiesta.

Compatibilità

Alexa funziona sui vari prodotti Amazon Echo e su dispositivi di altre marche compatibili con Alexa. Attraverso questi strumenti è in grado, poi, di controllare i vari dispositivi compatibili, come: luci, elettrodomestici, mini-robot, ecc

Personalizzabile con le skill

Con Alexa, è possibile sviluppare performance vocali naturali che offrono un modo più intuitivo per interagire con la tecnologia che utilizziamo tutti i giorni.

Attraverso strumenti, API, soluzioni di riferimento e documentazione approcciarsi alle skill di Alexa diventa molto più semplice. Ovviamente se non sei un programmatore creare nuove skill può essere un po’ più complicato. Ma non preoccuparti perché potrai scaricarne tantissime, create da vari programmatori, direttamente da Amazon.

Echo: i dispositivi Alexa prodotti direttamente da Amazon

Hai deciso di entrare nel mondo di Alexa e di iniziare ad rendere più smart la tua casa? Il primo dispositivo di cui avrai bisogno sarà un Amazon Echo, esistono anche prodotti compatibili ma ne parleremo in seguito.

Qui di seguito troverai tutti i prodotti Amazon Echo, non ti basta che scegliere quelli più adatti alle tue esigenze.

Amazon Echo

La versione più popolare insieme a Echo Dot. Dotato di una buona cassa audio permette di controllare tutta l’intelligenza Alexa da qualsiasi punto della casa.

Amazon Echo Plus

Simile alla versione precedente, Echo Plus offre una maggiore qualità audio e altre caratteristiche tecniche più evolute.

Amazon Echo Dot

La soluzione ideale per chi vuole cominciare ad utilizzare Alexa. Un device completo ma dalle dimensioni compatte. Di sicuro non è la soluzione migliore per ascoltare musica, ma interagisce benissimo con tutte le funzioni di Alexa.

Amazon Echo Spot

Sembra una piccola sveglia, in realtà è un piccolo dispositivo intelligente che ha potenziato le risposte di Alexa. Grazie al display possiamo ottenere anche informazioni visive, oltre a quelle vocali.

Amazon Echo Show

Il top di gamma: buona cassa audio, display grande e un collegamento, come sempre, perfetto con tutti i dispositivi smart compatibili. Il suo essere un po’ tablet e un po’ speaker cambierà il tuo modo di interagire con i dispositivi tecnologici che utilizzi quotidianamente.

Amazon Echo Input

La soluzione più compatta e più economica. Richiede, però, il collegamento ad uno speaker esterno attraverso il cavo Jack 3,5mm. La connessione ai dispositivi compatibili rispecchia gli standard degli altri prodotti Echo.

Taggato in:
Amazon
Amazon
Amazon Echo
Casa
Tecnologia

Lascia un commento